L’interscambio delle comunicazioni è fortemente cresciuto con la messaggistica e la posta elettronica, la globalizzazione ha complicato il contesto ed i dati da gestire crescono in continuazione assumendo sempre più importanza; si parla di Big Data. In questo contesto mutevole, risultano avvantaggiati i Venditori di Barche che padroneggiano le informazioni senza essere soffocati da attività ripetitive di basso profilo.
L’introduzione della Brokerage Intelligence nella piattaforma Navis.net, applica la Business Intelligence al Brokerage Nautico, consentendo agli operatori commerciali di concentrarsi sulle Relazioni con i Clienti e rendendo le esse stesse più produttive.
Notoriamente, la piattaforma Navis.net fornisce una gamma completa di funzionalità che risolvono tutte le esigenze di un’Impresa che tratta Barche; direttamente per quanto riguarda la commercializzazione (dalla pubblicità al marketing ed al brokerage) ed integrandosi con altre applicazioni software per quanto riguarda le attività amministrative e la gestione operativa del cantiere e del porto turistico.
Il fulcro di tutto è un CRM specifico per gestire le relazioni Barca-Cliente che, acquisendo in modo automatico informazioni dall’interscambio di comunicazioni, vi suggerisce le azioni per fidelizzare i clienti e finalizzare una vendita.
La Brokerage Intelligence consiste nella Metodologia e nel Software di Business Intelligence applicato al Brokerage Nautico.
Una buona parte del lavoro del Broker Nautico è dedicato a gestire i rapporti con i Soggetti che hanno manifestato interesse per una o più Barche. Questi Soggetti, detti anche Contatti, arrivano al Broker attraverso contatti telefonici diretti, ma soprattutto attraverso Mail che richiedono Informazioni su una Barca esposta dal Broker sul proprio Sito o sui Portali Annunci.
E’ interesse del Broker cogliere ogni opportunità di Vendita e conseguentemente definire un Profilo del Contatto sulla base degli interessi percepiti dalla Richiesta di Informazioni, per poter, non solo formulare una Risposta, ma anche per presentare altre proposte quando in presentassero nuove opportunità. Così facendo il Broker costruisce una relazione e fidelizza un rapporto.
La Brokerage Intelligence di Navis.net effettua automaticamente il Profiling dei Contatti pervenuti da Siti/Portali e, in base al profilo di interesse nautico, cerca le combinazioni con le Barche a disposizione diretta del Broker e con le barche disponibili nel Marketplace del co-brokerage.
In pratica la Brokerage Intelligence è un processo continuo che identifica i clienti che possono essere interessati ad una barca e le barche che possono interessare un cliente (Boats-Contacts Linking), presentando al Broker nuove opportunità di vendita.
Poter disporre della lista di tutti i Contatti, il cui profilo di interesse corrisponde all’ultima barca “entrata” è un forte fattore di successo; da l’opportunità di inviare delle Proposte “mirate”, con una buona probabilità di ottenere dei risultati.
Per ogni Richiesta di Informazioni la Brokerage Intelligence effettua automaticamente il Profiling del Contatto e vi da la possibilità di estrapolare dalla specifica Richiesta il possibile campo di interesse (estensione manuale del profilo) per farne oggetto di una Boat Request da associare al Contatto medesimo.
Esempio: dalla Mail del Sig. Rossi che chiede ragguagli su un Cranchi Atlantic 40 del 2007, offerto al prezzo di 185.000 €, si può arguire che il Sig.Rossi può essere interessato a ricevere proposte di Barche a Motore Flying Bridge non più vecchie del 2005, con lunghezza compresa fra 10 e 13 metri e con prezzo non superiore a 200.000 €.
La Brokerage Intelligence vi mette a disposizione un motore di ricerca sempre in attività che, ad ogni inserimento/aggiornamento di una Barca, trova tutti i contatti che hanno un Profilo attinente a quella Barca (può essere anche che una riduzione di prezzo l’ha fatta rientrare nel range di spesa del Contatto) e suggerisce al Broker la possibilità inviare una Proposta predisponendo la relativa Mail. In pratica trasforma dei semplici Contatti in potenziali Clienti (Lead Generation).
Avrete sempre a disposizione una selezione di Contatti per i quali la Brokerage Intelligence suggerisce delle azioni commerciali; questa Agenda (Dynamic Agenda) vi evidenzia con colori diversi le “azione fatte” e le “azione da fare” e, quando un’attività suggerita viene svolta, la Brokerage Intelligence cambia automaticamente lo stato del Contatto.
Navis.net: la piattaforma software (CLOUD) che consente di svolgere in modo facile e altamente produttivo tutte le attività commerciali di chi vende Barche, sia esso un Broker, un Dealer o un Cantiere.
CRM: Customer Relationship Management – sistema per rendere più efficace la gestione delle relazioni con i Clienti.
Richiesta Informazioni: comunicazioni, che arrivano prevalentemente via Mail dai Siti/Portali, intese ad avere maggiori informazioni su un prodotto-Barca esposto sul WEB.
Brokerage Intelligence: i metodi ed il software della Business Intelligence applicato al Brokerage Nautico.
Boat Request: assemblaggio dei parametri di ricerca di una barca; la Request viene poi elaborata dal Motore di Ricerca, che fornisce evidenza di tutti i Contatti che possono essere interessati ad una determinata Barca.
Boats-Contacts Linking: in pratica è il collegamento tra domanda e offerta
Boats-Contacts Mining: il Motore di Ricerca-Estrazione di Barche aventi determinate caratteristiche o Contatti aventi un determinato profilo.
Dynamic Agenda: un’Agenda che si aggiorna automaticamente in base alle cose da fare ed alle cose fatte.
Lead Generation: le azioni intese a trasformare un semplice contatto in un probabile cliente.
MarketPlace: l’insieme delle Barche che i Broker che utilizzano Navis.net, hanno scelto di rendere disponibili per il co-Brokerage. L’accesso al MarketPlace è riservato ai Broker che utilizzano Navis.net.